Tenuta l'Apparita

Un piccolo appezzamento di terreno dove sono state piantate solo uve Sangiovese.

Tenuta l’Apparita è situata nella frazione di Bargino, nel comune di San Casciano Val di Pesa all’interno di una delle regioni vitivinicole più prestigiose d’Italia: il Chianti Classico.

Paolo ha tutto lì nel suo “giardino”; a ridosso della vigna c’è un bosco e a fianco un’uliveta ed un orto.

Il percorso che lo ha portato in vigna è nutrito di quei sapori e profumi assoluti della nostra terra che Paolo ha voluto omaggiare qui nella tenuta de l’Apparita, nelle 7500 piante di Sangiovese.

Paolo è un uomo curioso che ama le sfide. Se poi ci mette la passione, capisci che può essere capace di tutto… d’assolo.

Paolo Tronci

Risale a molti anni fa il suo amore per il vino. Si appassiona, come molti, durante le cene con amici e sviluppa una raffinata sensibilità al gusto. Passione che lo porta dalla semplice curiosità, ad un diploma di Somellier FISAR, fino a culminare  in un’ulteriore laurea in viticultura e enologia, oltre quella in medicina e chirurgia. Il primo vero amore sono i prodotti della regione dello Champagne, alla quale dedica la sua tesi di laurea, e ne diventa vero e proprio importatore con attenzione verso piccole ma pregiate produzioni francesi.

C’è anche il cioccolato tra le prelibatezze italiane di cui si è occupato.

Paolo Tronci

d'assolo… ma non da solo!

A Paolo piace far rivivere le atmosfere delle vendemmie che riunivano famiglie e amici in una festa propiziatoria. È ormai tradizione che questa vendemmia si svolga nell’arco di una mattinata, seguita da un’allegra tavolata dove, dopo il lavoro, ci si racconta la giornata trascorsa, la bellezza della campagna, la passione per la terra.

Qualcosa di tutto questo passa nel vino che si arricchisce non solo di profumi ma anche di emozioni.

Qualcosa di tutto questo entra nel processo produttivo che avviene tutto all’interno della Tenuta, attraverso le più sofisticate tecnologie.

Tradizione e innovazione insieme per raccontare e tramandare una delle più preziose risorse del territorio toscano.